Il Portale consulentipubblici.dfp.gov.it rende pubblici i dati relativi agli incarichi che la pubblica amministrazione conferisce sia a consulenti e collaboratori esterni che a proprio dipendenti, ai sensi della norma sulla trasparenza Dlgs.14 marzo 2013, n.33.

Tramite questo sito è possibile accedere alla consultazione degli incarichi che le amministrazioni pubbliche comunicano, in piena autonomia e sotto la propria responsabilità, nella banca di Anagrafe delle prestazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica, ai sensi del Dlgs. 30 marzo 2001, n. 165.

I dati sono consultabili impostando adeguatamente i filtri di ricerca ed il risultato è scaricabile in formato standard aperto. L’anno di consultazione indica l’anno di conferimento dell’incarico.

Glossario


Il soggetto conferente indica l'amministrazione che ha comunicato i dati:

  • Per i dipendenti è l’amministrazione di appartenenza del soggetto al quale è stato conferito o autorizzato l’incarico;
  • Per i consulenti e collaboratori esterni è l’amministrazione che ha conferito l’incarico.

La soggetto conferente indica il soggetto pubblico o il soggetto privato che ha conferito l’incarico al dipendente.

Il soggetto percettore è il soggetto incaricato, che per i consulenti può essere sia persona fisica che persona giuridica.

Il compenso lordo indica il compenso totale lordo relativo all'incarico.

L'ammontare erogato indica il compenso totale erogato comunicato dall’amministrazione alla data di consultazione.

La data di aggiornamento, riportata per ogni singolo incarico si riferisce all’ultimo aggiornamento dei dati effettuato dalla singola amministrazione.